Tre Cime

2020

Lavorare alla nascita e al lancio di un brand nuovo è sempre una sfida ricca di stimoli. Se poi questo brand parla al grande pubblico, il lavoro si fa ancora più interessante.

È quello che è successo con Tre Cime, marchio che abbiamo contribuito a creare e a far conoscere, ma che in realtà deriva da una tradizione calzaturiera iniziata nella prima metà del secolo scorso e poi proseguita di generazione in generazione.

  • Brand strategy
    • Communication and Brand Identity
    • Logo design
    • Payoff
    • Tone of voice
  • Creative direction
    • Concept ADV
    • Shooting
  • Design UX/UI
    • Design e-commerce
    • Information architecture
  • Marketing strategy
    • Analisi value proposition
    • Design thinking

Il nuovo marchio persegue l’obiettivo di proporre una linea innovativa di scarpe artigianali fatte a mano in Italia che rielabora in modo originale i modelli più iconici degli anni ’70, ’80 e ’90. Analisi strategica, roadmap delle attività, logo, eshop, lancio della collezione e delle nuove proposte, piano social, sviluppo dei contenuti:

le necessità di un brand che si affaccia sul mercato sono tante, noi abbiamo cercato di soddisfarle attraverso una strategia impostata a partire dai valori umani e professionali di una realtà ricca di entusiasmo, competenza e creatività.

DEFINIZIONE VALUE PROPOSITION

Scegliere meglio per consumare meno.

L’analisi strategica condotta per dare forma all’identità del brand evidenzia un posizionamento molto chiaro: Tre Cime è un brand in cui la lavorazione artigianale è sinonimo di eccellenza made in Italy, un processo che giustifica il posizionamento nella fascia medio-alta del mercato calzaturiero.

A questo posizionamento condiviso con diversi competitor, si lega una presa di posizione che distingue il brand in modo netto. L’azienda promuove un consumo più sostenibile attraverso la realizzazione di scarpe che “durano una vita”. Il brand invita apertamente a consumare meno, orientando le proprie scelte sulla base di principi e valori in grado di resistere alle mode. Una presa di posizione sostenuta anche dalla garanzia di 3 anni su tutte le proprie scarpe e dal servizio di risuolatura offerto ai propri clienti.

Logo Design & Payoff

Sulle orme
del made in Italy.

Hand-made, design e resistenza: come tradurre in forme e cromie questi concetti? E come cucire tra loro questi elementi visivi per creare un’immagine calzante?

Questo il concept alla base del design per il nuovo logo di un marchio che fa dell’artigianato uno stile di vita. Le linee sinuose del logo, oltre a ricordare una delle lavorazioni di punta del calzaturificio, portano in primo piano l’heritage di Tre Cime e rimandano a una tradizione che punta a rinnovare le calzature più iconiche degli ultimi 50 anni.

Pronti al lancio.

Nello shooting per il lancio della prima collezione Tre Cime e di tutte le proposte successive, l’intima bellezza dei momenti quotidiani fa da sfondo a scarpe che sanno accompagnare al meglio ogni giornata. Ogni istante è unico, come unico (e numerato) è un ogni singolo paio di Tre Cime.

La struttura del piano social prevede lo sviluppo di contenuti mirati sia all’aumento degli accessi nell’eshop, ma anche alla diffusione della proposta di valore di un brand che si affaccia per la prima volta nel mercato consumer.

Processo, materiali, lavorazioni e modelli vengono accompagnati da contenuti che fanno emergere i valori identitari del brand. Il tone-of-voice è autorevole e mai autocelebrativo.
Tre Cime sa distinguersi, ma sempre con un tocco di ironia.

Altri progetti

Blooming
Extend
La Gioiosa
Teloriparo
+100 Progetti realizzati
Mill Service
Espe
Forcellini Ristorazione
La Bottega del Parquet
Teloni Tosetto
Pasticceria Giotto
Villa Sandi
Altri progetti